Bansko In estate
L'acqua dei fiumi è talmente limpida che si potrebbe bere, ma non è purificata artificialmente, ed è per questo che la si può usare per rinfrescare le bibite.
L'acqua in Bansko è una risorsa incredibilmente disponibile e troverete spessissimo fontane che distribuiscono questa preziosa risorsa. Altra cosa da sottolineare è che la stessa viene fornita all'interno delle strutture abitative ed è per questo che a Bansko non è assolutamente necessario acquistare acqua in bottiglia. Sulla montagna si posso fare escursioni di varia natura. Ci sono percorsi molto semplici e molto belli paesaggisticamente parlando e gli stessi partono già dal paese ai piedi della funivia. E' altresì possibile raggiungere il picco alto della montagna del Pirin, Vihren ( 2914 m). Per fare questo è necessario arrivare con l'auto al rifugio di Vihren, che è situato ai piedi del picco, e da li ci si deve arrampicare. E da tenere presente che che tutte le escursioni che partono da questa stazione sono abbastanza impegnative e durature, anche perchè ci sono spesso cambi repentini di tempo. Il percorso meno arduo ma di enorme impatto visivo e emozionale è l'escursione del vicino lago, Okoto (l' occhio). Si trova a circa 40/60 min di cammino a partire dal rifugio. Il suo specchio d'acqua è particolarmente affascinante perché in agosto nei tratti meno profondi del lago potrete vedere sbocciare dall'acqua delli prati di margherite. Bansko offre la possibilità di visitare alcuni dei più suggestivi paesaggi collinari ai piedi del massiccio.
Ci sono molteplici paesi rimasti come fossero congelati in un epoca fatta di semplicità, di terra, di vento, di fiori. Paesi che regalano ai passanti una dolce malinconia che fa tornare indietro nel tempo. il villaggio vicino Banya, offre ai suoi turisti una piscina termale all'aperto la piscina con acqua minerale calda. La stessa è situata nel paese subito confinante a Bansko chiamato Dobrinishte. Dal centro di Bansko è inoltre possibile godere dei moltissimi servizi e escursioni organizzate dalle agenzie apposite dislocate lungo il corso principale del paese. |
Bansko é una delle mete più affollate nell'ambito dello sport invernale.
Malgrado questo quando non c'è neve, il paese vive di una continua migrazione di turisti che si sta pian piano abituando a godere della montagna in ogni stagione. Chiaramente rispetto all'inverno, l'estate a Bansko risulta essere molto pacifica e quieta. La prossimità della montagna del Pirin e la sua incredibile accessibilità in macchina permette a chi si trova in vancanza di poter fare stupendi picnic o escursioni in zone incredibilmente disegnate dalla natura. C'è la possibilità infatti di sostare in molte zone dei boschi opportunamente organizzate per permettere picnic con focolari coperti dalla spessa pietra lastricata su cui arrostire carne, pesce e verdure. Di solito i focolari sono situati lungo i prati, lungo i ruscelli, sotto l'ombra dei faggi. Ci sono inoltre da visitare i laghi del Rila di origine glaciale con i loro fondali molto profondi ed estremamente freddi. La vista dei picchi frastagliati circondando il lago e i prati alpini vicini sono veramente sorprendenti.
Sempre dal rifugio si può chiedere per poter effettuare una monta a cavallo da fare sui prati liberi delle montagne. ed è infine possibile richiedere un piccolo tour per visitare l'abete bianco di Baikusheva. Esso è conosciuto come il più vecchio ed il più alto albero della Bulgaria La vista di questa rarità è emozionante perché il suo tronco è ampio più dell'abbraccio di sei uomini. Un'ultima e importante nota legata al mondo della musica è quella del festival JAZZ Che si tiene nel periodo centrale di Agosto.
Il festival richiama turisti da tutta la bulgaria e lo stesso rappresenta un evento davvero unico nel suo genere. Per informazioni: http://banskojazzfest.com/en |